De Rensis - Francesco Cilea

Francesco Cilea

disponibile

8,00 

La figura di Francesco Cilea, al giorno d’oggi, viene ricordata quasi esclusivamente per il suo capolavoro: il melodramma Adriana Lecouvreur. Pochi sanno però che la sua carriera fu costellata di grandi e piccole opere, di un incessabile processo di perfezionamento, e soprattutto di un instancabile lavoro didattico e organizzativo.

Dagli anni dei primi studi musicali a quelli del suo impegno nell’attività didattica, De Rensis – già autore della prima biografia di Franco Faccio – ripercorre in maniera concisa ma esaustiva l’intera vita di Francesco Cilea. Il musicologo si sofferma sulle principali composizioni operistiche e sul modus operandi del compositore calabrese, dalla scelta dei soggetti alla definitiva stesura delle opere, fino alla loro messa in scena. Le qualità di questo introverso e timido compositore, inoltre, vengono delineate riservando una particolare importanza alla ricezione delle sue opere sia da parte del pubblico che della critica musicale dell’epoca.

Il volume è stato realizzato con il patrocinio dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica e della Fondazione Tito e Tilde Gobbi onlus.

Print     logo-fondazione


Puoi acquistare questo libro anche su Amazon o IBS; clicca sull’icona:

   

annulla
COD: N/A

Scheda tecnica

Dimensioni

12 x 18 cm

Formato

cartaceo, pdf

Pagine

68

ISBN (cartaceo)

978-88-9374-007-4

ISBN (ebook)

978-88-9374-071-5