Incontri con gli autori: novembre-dicembre 2021

Dopo più di un anno e mezzo dagli ultimi eventi dal vivo, NeoClassica ritorna con diversi appuntamenti fra novembre e dicembre 2021. Quattro saranno gli incontri con gli autori di alcuni dei nostri più recenti volumi: il 6 novembre Emma Zilli, il 23 novembre Intorno alla musica, il 25 novembre Anime affannate e l’11 dicembre Conversazioni con Petrassi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma è fortemente consigliata la prenotazione.

6 novembre: Emma Zilli

Rimandato da marzo 2020, il primo dei nostri incontri con gli autori è fissato per il 6 novembre alle 18.00 al Conservatorio di Udine. Nella Sala Vivaldi, Cecilia Nicolò parlerà del suo Emma Zilli – Una carriera di fine Ottocento, in dialogo con Alfredo Barchi, direttore d’orchestra, e gli interventi musicali di Beniamino Prior. Al termine verrà scoperto il tondo in gesso dedicato alla cantante recentemente restaurato dal Rotary Club di Udine.

23 novembre: Intorno alla musica

Il violoncellista Cosimo Carovani, affermato interprete, ma anche compositore e scrittore, presenterà per la prima volta al pubblico la sua raccolta di riflessioni “intorno alla musica” dal titolo omonimo (senza dimenticare le giuste parole scritte nell’introduzione e nella postfazione da Luca Ciammarughi e da Giuseppe Di Lorenzo). L’evento si terrà il 23 novembre alle ore 19.00 negli spazi di Magazzino Musica, in via Soave 3 a Milano, importante centro culturale e musicale del capoluogo lombardo. Carovani proporrà al termine della presentazione alcuni brani musicali.

25 novembre: Anime affannate

Ultimo lavoro diretto dal compianto Antonio RostagnoAnime affannate è una raccolta di saggi dedicati al rapporto fra la musica sette-ottocentesca e la poetica di Dante. In particolare, dal pantheon dantesco, Rostagno ha scelto due figure molto particolari: Ugolino e Francesca. Il 25 novembre alle 18.00 a raccontare gli aspetti più interessanti di questo progetto saranno Silvia D’Anzelmo, Emanuele Franceschetti e Matteo Macinanti, ex allievi di Rostagno e oggi affermati musicologi. Le musiche di cui parla il libro saranno invece eseguite dal soprano Flavja Matmuja e da Sara Ferrandino al pianoforte. L’evento è organizzato in collaborazione con Musicopaideia, associazione di cui NeoClassica è socio-partner, e con La Stanza della musica, nei cui spazi in via dei Greci 36 a Roma, si terrà l’incontro.

11 dicembre: Conversazioni con Petrassi

Nuova edizione di un volume fondamentale per comprendere il lavoro e l’estetica di Goffredo Petrassi, le Conversazioni sono state ideate da Luca Lombardi, uno dei più importanti compositori della sua generazione, alle quali sono state aggiunte le riflessioni, in postfazione, di Antonio Rostagno. L’ultimo dei nostri incontri con gli autori per il 2021 è fissato all’11 dicembre, all’interno del 58° Festival di Nuova Consonanza, una fra le più rilevanti associazioni italiane che si dedichino alla musica contemporanea. Vi parteciperà Luca Lombardi, in dialogo con Susanna Pasticci, docente all’Università di Cassino ed esperta petrassiana, e con Roberto Prosseda, che eseguirà al pianoforte alcuni brani di Lombardi e di Petrassi.

Torna alle News