22 Aprile 2018

“Etnografie sonore/Sound Ethnographies”: esce la rivista etnomusicologica italiana

Presentazione della rivista

Sabato 21 aprile alle 11.30, nel corso dell’Incontro annuale del Comitato Italiano dell’International Council for Traditional Music [Roma-Anagni (FR) 20-21 aprile 2018], è stato presentato il primo numero di Etnografie Sonore / Sound Ethnographies, attualmente l’unica rivista etnomusicologica italiana. Giorgio Adamo, Sergio Bonanzinga e Nico Staiti, i tre direttori e fondatori di questo nuovo progetto editoriale, spiegano che la rivista «andrebbe a colmare un vuoto particolarmente avvertito nell’attuale contesto italiano, proiettandosi in un quadro internazionale non solo europeo, con una particolare attenzione all’Asia, al Medio Oriente, all’Africa, e andando a rafforzare la molteplice varietà di sguardi che si pone oggi a fondamento di una disciplina che fa del fattore transculturale l’essenza stessa della propria esperienza». I tre, rispettivamente docenti alle università di Roma “Tor Vergata”, Palermo e Bologna, sono fra i più affermati etnomusicologi – o meglio: “etnografi sonori” – italiani.

Etnografie sonore / Sound Ethnographies

La rivista – la prima del catalogo di NeoClassica -, patrocinata dalle Università di Bologna, Palermo e Roma “Tor Vergata”, verrà pubblicata in versione cartacea da NeoClassica con cadenza semestrale. Oltre ai tre direttori già citati, ed a Rosario Perricone, direttore responsabile, Etnografie sonore si avvale di un comitato scientifico costituito da nomi illustri della ricerca etnomusicologica italiana e internazionale e di un largo numero di collaboratori, consulenti e curatori editoriali tra i più valenti esperti della materia, italiani e non, nuove leve e nomi con alle spalle una lunga esperienza nel settore.

I saggi pubblicati saranno tutti sottoposti a double blind peer-review (con eventuale terzo parere in caso di valutazioni in contrasto). Oltre a questi, la rivista, pubblicata nella doppia lingua italiano/inglese, proporrà una serie di interventi, recensioni, schede informative, presentazioni di progetti di ricerca e molto altro.

Abbonamenti

Le informazioni dettagliate sui prezzi degli abbonamenti e sulle modalità di acquisto possono essere reperite seguendo questo link. Il prezzo dell’abbonamento per due numeri (circa 400 pagine complessive) è di €45,00; saranno riservati degli sconti agli studenti. Per altre informazioni, si può contattare l’indirizzo commerciale@neo-classica.com.

 

Torna alle News