29 Ottobre 2018

Autunno con NeoClassica

L’autunno quest’anno non è stato per NeoClassica solo il titolo di un libro. Diverse sono state le attività di NeoClassica editore durante i mesi di settembre e ottobre: dalla partecipazione a Firenze Libro Aperto, al Pomeriggio con Schumann dagli Amici della Scala, fino alla presentazione della Bibbia all’opera al teatro Verdi di Pisa, senza dimenticare la presentazione mattutina di Vite di Haydn, Mozart e Metastasio su Rai Radio 3. Ecco dunque un piccolo riassunto delle nostre ultime attività.

Firenze Libro Aperto

Arrivata alla seconda edizione, l’annuale fiera del libro del capoluogo toscano ha accolto più di 300 editori, fra i quali anche NeoClassica, con l’unico stand dedicato interamente alla musica. Fra il 28 e il 30 settembre scorsi, presso il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso, Firenze Libro aperto ha organizzato decine di interventi, presentazioni e occasioni di incontro per lettori ed editori. Piacevoli sorprese anche allo stand di NeoClassica, dove si sono visti non solo diversi appassionati ma anche musicologi come Giovanni Bietti, Marco Mangani e Cesare Orselli.

Stendhal a Qui comincia

Il programma del mattino di Rai Radio 3, Qui comincia, ha ospitato il 16 ottobre la presentazione di Vite di Haydn, Mozart e Metastasio, il primo libro pubblicato da Stendhal che recentemente ha ricevuto una veste moderna nella nuova edizione NeoClassica, con la traduzione di Marina Minucci e l’introduzione di Alessandro Arbo. Per riascoltare la puntata, condotta da Anna Menichetti e con la selezione musicale di Ennio Speranza, basta seguire questo link.

Un pomeriggio con Schumann

Il 23 ottobre a Milano, NeoClassica ha collaborato con gli Amici della Scala nella realizzazione di Un pomeriggio con Schumann, lezione-concerto attorno al grande compositore tedesco. Protagonisti dell’evento sono stati Angelo Foletto, musicologo e critico musicale della Repubblica, e Antonio Rostagno, uno dei più importanti esegeti schumanniani in Italia e autore di Kreisleriana di Robert Schumann per i tipi di NeoClassica. Gli interventi musicali sono invece stati curati da Laura Cozzolino, giovane pianista campana già affermata in campo nazionale, che ha interpretato brani dai Kreisleriana e da Carnaval. È già disponibile la registrazione audio dell’intero evento, seguendo il link del canale Youtube degli Amici della Scala; a breve sarà invece realizzata anche la completa versione video.

La Bibbia all’opera al teatro Verdi di Pisa

In attesa delle rappresentazioni del Mosè in Egitto di Rossini, il 26 ottobre nel foyer del teatro Verdi di Pisa è stato presentato il recente volume di Franco Piperno La Bibbia all’operaIn dialogo con Stefano Vizioli, regista teatrale e direttore artistico del teatro toscano, l’autore ha spiegato la teoria che regge e muove il discorso musicologico all’interno del volume e che include non solo il Mosè rossiniano ma giunge fino al Nabucco di Verdi e Solera.

Uno dei prossimi appuntamenti ai quali non mancare è il XXII convegno del Saggiatore Musicale, all’università di Bologna dal 23 al 25 novembre prossimi, al quale, come di consueto, NeoClassica partecipa con una selezione del proprio catalogo.

 

Torna alle News