Il progetto

La Casa editrice NeoClassica nasce con l’intento di diffondere saperi e conoscenze sulla cultura musicale. L’obiettivo principale di NeoClassica è quello di favorire la circolazione di importanti autori e volumi di argomento musicologico ed etnomusicologico, producendo da una parte nuove e aggiornate edizioni e traduzioni di libri ormai fuori catalogo, rari o di difficile reperibilità, e dall’altra pubblicando le ultime ricerche realizzate dai migliori studiosi di ultima generazione.

Oltre a questo, NeoClassica si prefigge di mantenere uno sguardo vigile sulle più interessanti novità del panorama musicologico: marcare la saldatura fra futuro e passato, rendendo classico qualcosa di nuovo, è uno dei suoi scopi principali.

Sul sito di NeoClassica si potranno quindi acquistare testi di argomento musicale – anche in comodo formato ebook – e sarà possibile rimanere aggiornati su news ed eventi d’interesse per tutti gli appassionati della musica.

Perché NeoClassica

NeoClassica è una casa editrice giovane ed innovativa, che tuttavia ha scelto l'universo classico come oggetto della sua produzione; racconta con mezzi e modi attuali un mondo relativamente lontano nel tempo e immerso nella tradizione.

Per questo abbiamo scelto di scrivere "neo" con un carattere classicheggiante e calligrafico e "classica" con un carattere attuale, che rimandi immediatamente all’idea di innovazione e velocità a cui ci ispiriamo.

Al centro dei nostri interessi permane la musica, simboleggiata, nel logo, dalla C indicante il "tempo tagliato" – nel nostro caso, tagliato a metà fra nuovo e classico. Il nostro "tempo tagliato" è capovolto ad indicare lo sguardo retrospettivo ed è reso graficamente moderno a suggerire l'attenzione per la contemporaneità.

Editorial board

Il gruppo fondatore di NeoClassica è composto da giovani professionisti, appassionati della materia, formatisi nella musicologia ed etnomusicologia universitaria. Ad essi si affiancano altre competenze in grado di contribuire alla migliore co-gestione di una casa editrice: specialisti in altri rami del sapere, traduttori ed esperti in progettazione redazionale (impaginazione ed editing). Al progetto di NeoClassica hanno inoltre aderito alcuni affermati studiosi italiani, che hanno fornito il loro appoggio contribuendo a creare il nucleo fondante del comitato scientifico.

SCIENTIFIC COMMITTEE

  • Franca Bruera (Università degli studi di Torino)
  • Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
  • Andrea Chegai (Università La Sapienza di Roma)
  • Amalia Collisani (Università degli studi di Palermo)
  • Giovanni Giuriati (Università La Sapienza di Roma)
  • Franco Piperno (Università La Sapienza di Roma)
  • Massimo Privitera (Università degli studi di Palermo)
  • Antonio Rostagno (Università La Sapienza di Roma)
  • Emanuele Senici (Università La Sapienza di Roma)