luca marenzio

Luca Marenzio

disponibile

18,00 

Autore: Marco Bizzarini,

Luca Marenzio (c. 1553-1599), compositore che portò il genere del madrigale polifonico alla più alta espressione, visse e operò nelle principali corti dell’Italia settentrionale, a Roma, divenuta sua città d’adozione, e in Polonia, al servizio del re Sigismondo III.

Ornata nella veste armonica e nell’intima aderenza alla parola, la copiosa opera di Marenzio mostra un’eccezionale versatilità; può essere edonistica, leggiadra e soave, quanto sofferta, artificiosa, profonda, oscillando fra le categorie della piacevolezza e della gravità.

Alla ricchezza dell’espressione corrisponde una grande varietà di temi e di generi musicali; accanto ai madrigali – spesso su testi di poeti illustri, da Petrarca al Tasso – spicca la produzione polifonica sacra nella quale si coglie un’eco del passaggio fra due epoche, dallo stile osservato di Palestrina alla fastosa policoralità di Giovanni Gabrieli.

Pur perseguendo intenti di sintesi, il volume non rinuncia a proporre dettagli biografici inediti, originali approfondimenti delle opere e un’aggiornata informazione bibliografica.


Puoi acquistare questo libro anche su Amazon o IBS; clicca sull’icona:

   

annulla
COD: N/A
Periodo:

Scheda tecnica

Dimensioni

15.5 x 21.5 cm

Formato

cartaceo

Pagine

168

ISBN

978-88-9374-014-2