
Annalisa Cervone
San Giorgio del Sannio, 1977
Filosofa
Biografia
Annalisa Cervone è ricercatrice indipendente nell’ambito della filosofia del linguaggio e della teoria dell’immagine. La sua ricerca si colloca nel campo della semiotica visiva, della fotografia, dell’antropologia delle immagini e della storia dei dispositivi di visibilità.
Analizza i rapporti tra immagine, sapere scientifico e potere, con particolare attenzione ai processi di classificazione, tipizzazione e governo dei corpi. Il suo lavoro integra teoria dell’immagine, semiotica, storia delle scienze e antropologia storica. Ha dedicato numerosi studi all’estetica delle forme, alla fotografia scientifica e ai dispositivi visuali dell’etnografia. Accanto all’attività teorica, sviluppa una pratica fotografica intesa come forma situata di produzione del sapere. Ha pubblicato recentemente Photo-Straccio. Domestico onirico: visioni materiche e sospensioni poetiche (Liecrona edizioni, 2025). Annalisa Cervone insegna storia della filosofia presso il Liceo Classico «Pietro Giannone» di Benevento.
Per NeoClassica, ha pubblicato Atlante inverso che si inserisce in una più ampia riflessione critica sullo statuto epistemico delle immagini e sui regimi di visibilità della modernità scientifica.
